0

Mercato agricolo dei navigli un Farmer’s market Biologico a Milano

Il Mercato Agricolo dei Navigli è un mercato di generi alimentari presente sul Naviglio Grande a Milano e dedicato alla vendita diretta di prodotti agricoli (in prevalenza biologici, ma non solo) da parte di aziende e produttori della zona milanese e lombarda.

Inaugurato il 14 aprile 2014 e patrocinato dalla Provincia di Milano, il mercato agricolo si trova in Alzaia Naviglio Grande al 116, ed è aperto tutti i martedì, giovedì e sabato, dalle 07:30 alle 14:00.

L’intento è quello di offrire ai Milanesi prodotti di altissima qualità, venduti direttamente dai produtti o a filiera corta.
A seconda della presenza dei produttori – sono circa 25, ma il momento più denso di produttori e di acquirenti è il sabato, data la scarsa presenza di acquirenti nei giorni feriali, eccetto un picco di visite verso la pausa pranzo – si possono trovare sui banchi del mercato vere specialità come l’asparago rosa di Mezzago, il fagiolo borlotto di Gambolò, la cipolla rossa di Breme, frutta di antichi cultivar, miele di apicoltura nomade, pane di lievito madre cotto a legna, e non mancano le carni di razza Piemontese e Varese, polli, conigli, uova, burro e yogurt biologici. Oltre alle verdure di stagione, il riso di lomellina, il vino dell’oltrepo’, i salumi di cremona e la birra artigianale, sono presenti anche altre specialtà da tutta l’italia, grazie ai consorzi di prodottori presenti sul territorio lombardo, con  olio, capperi, olive, pistacchi, e altre specialità italiane dolci e salate come le iris fritte e i cannoli siciliani portati dal negozio “Titone l’isola dei sapori” di Abbiategrasso.

Come arrivare/ Informazioni
Situato su un piazzale di uno dei capannoni del naviglio grande, allo stesso indirizzo del Bobino Club,
dispone di un ampio parcheggio ed è raggiungibile comodamente in macchina dalla circonvallazione, prendendo la rampa che dalla sommità del Ponte delle Milizie (dopo piazza Napoli in direzione sud) scende verso l’alzaia naviglio grande, e svoltando a sinistra in direzione del centro alla fine della discesa.

sito web: www.mercato-agricolo-navigli.it

Cosa abbiamo provato
Abbiamo provato diversi prodotti e abbiamo trovato tutto di qualità, a un prezzo tutto sommato conveniente (a parte la frutta sempre pittosto cara, ma veramente saporita), come verdure di stagione, albicocche e fragole, uova, la carne, il vino, l’olio siciliano, i salumi di cremona e gli iris fritti di abbiategrasso;
più di tutto ci ha entusiasmato il gorgonzola della cascina Selva di Ozzero, la carne certamente di qualità da un rivenditore della provincia di Brescia, i veramente buoni iris fritti – che cercheremo ancora – di Titone, perfetti e poco costosi anche i pomodori biologici della sicilia, il pane integrale di lievito madre della provincia di como (anche se un pochino troppo acido rispetto ad altri fatti anche in casa) e le uova e verdura di qualità di una fattoria del milanese.

Vale la pena acquistare al mercato agricolo?
A Milano (o nel mondo) la scelta di frutta e verdura del supermercato è non solo limitata nella varietà, ma quasi sempre anche nella qualità, che privilegia l’aspetto al sapore; questo è un fatto al quale molti si sono evidentemente abituati/rassegnati.
Esiste comunque in tutti i quartieri di Milano più di un mercato settimanale che offre frutta e verdura di qualità spesso superiore a quella del grande supermercato, a prezzi ragionevoli.

Fatti i conti scegliere di acquistare al mercato agricolo dei navigli è una scelta conveniente per comperare carne, formaggi, salumi, verdura fresca, e gli altri generi alimentari;
la qualità è alta e il sapore è pieno;
i prodotti sono di stagione e sono presenti vere specialità locali difficilmente rintracciabili nella grande distribuzione;
Il prezzo ci è sembrato conveniente, può essere equiparato in molti casi al prezzo del supermercato, sebbene per la frutta si possa spendere meno anche al mercato rionale (1 cesto di albicocche 4-5€, ma in ogni caso buone).

L’unico rischio, è, data la scarsa affluenza dovuta a una scarsa visibilità, che l’iniziativa possa non reggere al passare del tempo e al sopraggiungere del caldo.
Il target del mercato è inevitabilmente la classe media, che da una parte subisce senza dubbio la crisi, dall’altra appena arriva le belle stagione o la fine delle scuole, svuota la città di Milano per trasferirsi nella seconda casa.

 

Produttori e Giorni di presenza

MARTEDÌ
Azienda Agricola Zipo – Zibido S. Giacomo – Cascina Ca’Grande
Latticini . Riso . Salumi . Miele

Agribirrificio La Morosina – Abbiategrasso – Cascina Morosina
Birra artigianale

Cascina Selva – Ozzero
Formaggi . pollame

Azienda Agricola Aldo Casarotti – Casirate d’Adda
Formaggi di bufala e latticini, salumi di bufalo

Eden Bio – Cadorago (CO)
Pane di pasta madre anche senza glutine e prodotti da forno

Cascina Oro – Bestazzo / Gaggiano (MI)
Riso . Verdura Fresca . Frutta fresca . Birra

Azienda Agricola I Silos – Cascina cantarana – Besate (Mi)
Formaggi, yogurt di capra e di mucca, conserve

Azienda Agricola Paolo Amato (BIO) – Cisano Bergamasco
Ortaggi e piccoli frutti

Podere Villa Maria – San Colombano Al Lambro (Mi)
ortaggi, frutta, vini

GIOVEDÌ
Agribirrificio La Morosina – Abbiategrasso – Cascina Morosina
Birra artigianale

Azienda Agricola Osteriavecchia (BIO)
ortaggi e frutta biologica

Eden Bio – Cadorago (CO)
Pane di pasta madre anche senza glutine e prodotti da forno

Biopasticceria Anita – Bergamo
Pasticceria fresca e biologica

Cascina Oro – Bestazzo / Gaggiano (MI)
Riso . Verdura Fresca . Frutta fresca . Birra

SABATO
Agribirrificio La Morosina – Abbiategrasso – Cascina Morosina
Birra artigianale
Società Agricola Famiglia Baroni – Allevatori Bovini Razza Piemontese

Cascina Caremma – Besate (2°, 4° e 5° sabato del mese) (BIO)
prodotti biologici della cascina

Azienda Agricola Osteriavecchia (BIO)
ortaggi e frutta biologica

Pastificio Fantasia – Olginate (LC)
pasta fresca

Natura Viva – Cremella (Lc) (BIO)
Pane di pasta madre, prodotti da forno

Bezzi – Ponte di Legno (BS) (2° e 4° sabato del mese)
Formaggi

Eden Bio – Cadorago (CO)
Pane di pasta madre anche senza glutine e prodotti da forno

Biopasticceria Anita – Bergamo
Pasticceria fresca e biologica

Azienda Agricola Sacchelli – Gombito (CR)
salame di cremona, verdure

Cascina Oro – Bestazzo / Gaggiano (MI)
Riso . Verdura Fresca . Frutta fresca . Birra

Azienda Agricola Cascina Carolina – Garlasco (PV)
Frutti di bosco Frutta Ortaggi Farine macinate a pietra Riso Fagiolo rampante di Gambolò

Cooperativa Biplano – Urgnano (BG)
Ortaggi e Frutta Biologica

Cooperativa Kairos – Abbiategrasso (MI)
Pane e prodotti da forno

Fade In Italy

Fade In Italy